social link
facebook
twitter

Attenti alla TESTA!!!

Potrebbero finire sull'Italia alcuni componenti del vecchio satellite della Nasa (l'Uars, Upper Atmosphere Research Satellite) che dovrebbe rientrare nell'atmosfera terrestre nei prossimi giorni, probabilmente venerdì.UARS_Auto13
cadutasatFonti qualificate sostengono che questo è uno degli scenari che si stanno delineando nelle simulazioni effettuate dalle agenzie spaziali. Al momento, precisano le fonti, non ci sono dati certi ma le simulazioni della Nasa darebbero come possibile e probabile che, al momento del rientro, quando il satellite brucerà nell'atmosfera, 26 suoi componenti raggiungano il suolo in un raggio di 800 chilometri e dal peso massimo di 100 Kg.
Tra le traiettorie possibili di caduta, secondo quanto previsto dalle simulazioni, viene indicata anche l'Italia. La Nasa ha comunque assicurato che il rischio che possano esserci danni per le persone è pari a 1 su 3.200.
uars-mapIn ogni caso, il Joint Space Operations Center del Comando Strategico della Vandenberg Air Force Base, in California, che da sempre segue i rientri di tutti gli oggetti mandati nello spazio e dei loro frammenti, non perderà di vista il vecchio Uars, grande quanto un autobus e dal peso di 6 tonnellate.
Per analizzare questi scenari e mettere a punto gli eventuali interventi che potrebbero coinvolgere il sistema di Protezione civile, il capo del Dipartimento, Franco Gabrielli, ha convocato per domani mattina una riunione del comitato operativo d'intesa con l'Asi, l'Agenzia spaziale italiana ….. in ogni caso ATTENTI ALLA TESTA!!!
Da domani il satellite Uars dovrebbe essere visibile anche ad occhio nudo dall'Italia.... il suo passaggio avviene attualmente ogni 91 minuti, in ogni caso non perdete di vista questi 2 link:

   1) per seguirne la traiettoria in tempo reale

http://www.n2yo.com/?s=21701

   2) per gli aggiornamenti nasa

http://www.nasa.gov/mission_pages/uars/index.html

 

Condividi