social link
facebook
twitter

Avvistamenti Ufo nella Valle del Savuto

Eccezionale documento contenente testimonianze di avvistamenti UFO nella Valle del Savuto.
Il 10 Gennaio 2006 le sig.rine Pamela Muraca, Lo Scavo Marilena e un'altra ragazza, studentesse universitarie e volontarie del servizio civile, stavano per motivi di lavoro, eseguendo una serie di foto nelle frazioni limitrofe alla cittadina di Bianchi (CS). Erano circa 11.00, 11.30 di una giornata serena , fredda e priva di vento. Il loro intento era di monitorare il paesaggio. Quel giorno le ragazze non hanno notato niente di strano, si sono limitate soltanto a scattare delle foto. Solo qualche giorno dopo nell’ intento di salvare le foto sul computer, le ragazze, si sono accorte, con grande meraviglia, dell’ anomalia contenuta in una foto, e precisamente in quella scattata in via Stazione. Le ragazze prima di allarmare il mondo gridando ”agli ufo!!”, hanno inviato la foto in questione a diversi centri di studio attraverso internet. Il primo a rispondere e a chiedere loro ulteriori informazioni, come il tipo di machina fotografica e i dati climatici, è stato il "Centro Leonardo da Vinci", nella persona di Paolo de Gaetano.

Foto scattata a Bianchi in via stazione

Qualche giorno dopo arriva l’esito, a cura di Giancarlo Santaniello ”...è un Ufo l’oggetto fotografato da voi. I filtri utilizzati erano mirati a capire due caratteristiche essenziali per rendere veritiera un ‘immagine di questo tipo, cioè la riflessione della luce e un eventuale campo elettromagnetico, o comunque una qualche peculiarità intorno all’ oggetto che è tipica degli avvistamenti UFO…”Il Santaniello ha concluso ritenendo la foto molto interessante

Alcune delle analisi del Centro di Ricerca Leonardo da Vinci

I primi a darne l’ annuncio sono stati i componenti dell’associazione calcio locale affiggendone la foto in una locandina esposta in una Bacheca del Paese, suscitando la curiosità di tutta la popolazione.
Successivamente la notizia è stata ripresa dal “ Quotidiano della Calabria” il 18/02/2006 e da molti siti ufologici in internet, notizia e foto tutt’ora online.
Spunta ora anche un’ altro eccezionale avvistamento, un filmato amatoriale.
Un giovane di Marzi, che s’interessa di fotografia e ripresa video, assiduo lettore de "Il Quotidiano della Calabria", dopo aver letto l’articolo a firma di Pasquale Taverna sulla rubrica Idee e Società, relativo a quanto accaduto a Bianchi, ieri pomeriggio (25/02/2006 ndr) ha deciso di rendere noto il contenuto del suo filmato. Lungo un minuto e nove secondi, il filmato, riprende uno strano oggetto ruotante nel cielo del suo paese.

Fotogramma del video girato a Marzi

L’avvistamento è avvenuto il 26 agosto 2001. Telecamera in mano il giovane si trova nel giardino di casa intento a far vedere ad un parente le immagini di un concerto di musica tenutosi la sera precedente a Rogliano, quando si accorge che sulla vicina collina di san Mauro, all’altezza degli alloggi di edilizia popolare, c’è un oggetto che ruota curiosamente in aria. Attratto da quanto sta accadendo, l’interessato punta il dispositivo di ripresa verso quello che apparentemente sembra un pallone, e con un lungo zoom ne cattura posizione e movimenti. Poi decide di uscire di casa per recarsi sul posto, ma l’oggetto intanto sparisce. Pensando ad un qualcosa di normale, forse ad un congegno elettronico legato a qualche festa privata, considerato che nessuno dei suoi concittadini si era accorto della “strana” presenza, il giovane crede più opportuno riporre il materiale registrato in un cassetto della sua stanza. A distanza di cinque anni, dopo aver letto il servizio sull’avvistamento di Bianchi, l’interessato riprende il video e ne analizza dettagliatamente le sequenze al computer: il risultato appare subito sorprendente. L’oggetto che si muove e ruota nel cielo di Marzi dà l’idea di un disco volante o comunque di qualcosa non legata ad un normale pallone aerostatico o congegno elettronico.

Fotogramma del video girato a Marzi

Almeno questa è l’impressione, soprattutto per lui, che non è un addetto ai lavori o appassionato di ufologia. Il giovane decide adesso di rendere noto il documento e mette quest’ ultimo a disposizione degli esperti, per capire se quanto avvistato la sera del 26 agosto 2001 rappresenta un oggetto volante non identificato, oppure qualcosa di più comune e convenzionale.

Notizie riprese dal “ Quotidiano della Calabria “ ; “Centro Ricerche Leonardo da Vinci”; “ SavutoWeb”.