social link
facebook
twitter

Scigliano, un primo passo verso la differenziata!

In un periodo dove l’incertezza climatica fà riflettere sempre di più sulla necessità di salvaguardia dell’ambiente e sull’ottimizzazione delle risorse, la raccolta differenziata dei rifiuti in Calabria è, e rimane ancora una chimera.
Un deciso passo verso la giusta direzione lo ha fatto l’altro giorno Scigliano, insieme agli altri Comuni della Valle del Bisirico, consorziati .
Il Consorzio Intercomunale “Valle Bisico” costituito da Scigliano, Pedivigliano, Colosimi, Bianchi e Carpanzano ha acquistato 5 autocarri che serviranno a realizzare la raccolta differenziata porta a porta nei comuni di loro competenza. Gli autocarri, dei Piaggio Porter Tipper 4X4, sono stati consegnati sabato mattina a Scigliano, davanti la sede Consortile, dove si è proceduto ad una rapida dimostrazione delle loro funzionalità ed in seguito alla loro benedizione effettuata dal parroco locale. La scelta è ricaduta su questi piccoli autocarri, idonei a gravosi carichi di lavoro, veloci e capaci di percorre anche le strade più piccole. L’ausilio di questi automezzi snellirà notevolmente la procedura di raccolta della differenziata effettuata col sistema porta a porta.
La raccolta differenziata, scelta obbligata per le Comunità consorziate, diventa adesso non soltanto una esigenza ambientale ma anche economica. L’obbligo da parte del Commissario Straordinario Regionale di conferire i rifiuti nella lontana Città di Crotone ha determinato un notevole aggravio sulla spesa di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
L’attivazione della raccolta differenziata permetterà se concretamente realizzata un notevole sgravio sulla spesa rifiuti.
L’obbiettivo dei Comuni Consorziati e quello di arrivare ad un 50% di raccolta differenziata, che comprenderà la differenziazione del vetro, del metallo leggero, dalla carta e della plastica. Tali rifiuti una volta differenziati percorreranno un‘altro iter di lavorazione, incidendo di meno sullo smaltimento globale dei rifiuti, rientrando a pieno titolo nel circuito produttivo nazionale.
Meno inquinamento, quindi, e meno aggravio nelle tasche dei cittadini a partire dall’anno prossimo quando “l’effetto Crotone” dovrebbe incidere sulla TARSU.
Il prossimo passo sarà la sensibilizzazione dei cittadini con idonea campagna di depliant e istruzione domiciliare. In seguito saranno consegnate le buste trasparenti e a chi ne farà richiesta dei composter per la produzione del compost, organico ottimo per la concimazione degli orti.
La raccolta differenziata, secondo i piani, dovrebbe partire nella prima metà di giugno. Il tempo dirà se l’ iniziativa intrapresa, in una regione dove anche i rifiuti sono una emergenza costante, sarà in grado di dare buoni frutti. Il progetto è comunque meritevole perché si muove verso l’integrazione dei servizi ormai unica via praticabile per piccoli Comuni, accomunati dalla vicinanza e dalla difficoltà logistica, che sentono sempre di più il peso dei tagli economici statali. Una scelta ecologica obbligata, nella quale adesso dovranno fare la loro parte i cittadini, attori principali in quello che per loro potrà rappresentare un sicuro risparmio economico.
Seguono le foto della consegna degli autocarri, consegnati dalla Ditta Ottorino Gualtieri di Castrolibero, che per l’occasione è venuto col fratello Mario Gualtieri, noto cantautore cosentino, immediatamente riconosciuto dai Fans.

arrivo degli autocarri

logo consortile

Parcheggio caomunale

dimostrazione

Dimostrazione

Dimostrazione

foto ricordo del Consorzio Valle Bisirico

Benedizione degli automezzi

Benedizione degli automezzi

Benedizione degli automezzi

Condividi