Scigliano 14/11/2010 ore 08:30 coincitazione in piazza C. Golia, manca poco alla partenza della gara, si sistemano gli ultimi dettagli.
Stupenda giornata, il cielo azzurro intenso senza una nuvola, temperatura gradevole intorno ai 20° centigradi. Numerosi gli spettatori in piazza C. Golia, appassionati, curiosi, forze dell’ordine, protezione civile, staff medico e del 118, tutti gremiscono la location di partenza. Gli apripista sono appena tornati e comunicano che non esiste alcun ostacolo lungo il percorso di gara. Consegno nel frattempo al direttore di gara le tabelle di marcia da utilizzare per la gara, stampate a notte tarda (e pensare che solo fino a qualche minuto fa ancora dormivo, svegliato dalle urla del Presidente del moto club Sciglianese al telefono, ndr), adesso è tutto pronto per la partenza. Si sistema il grosso cronometro al punto di partenza e si comunica l’ordine di partenza. Ore 09:00 la gara parte, si parte a coppia, due moto ogni minuto. Quarantacinque chilometri e due prove speciali a giro per quattro giri, un totale di 180 Km otto prove speciali e sei ore di gara…. una vera maratona.
Il percorso è molto tecnico con pochi punti Hard, si parte da un dislivello di 600 metri sul livello del mare, si scende precipitosamente intorno ai 180 metri slm dove si svolge la prima prova speciale, e si risale spediti a quota 1.204 metri slm per poi ridiscendere di circa 100 metri per effettuare la seconda prova speciale e poi di corsa di nuovo giù a quota 600. Lo scenario è offerto dai boschi sciglianesi, composti da quercie e per la maggior parte castagni con una puntata tra i pini egli abeti a quota 1.200.
Ci si bagna un po nel fiume Bisirico e in un suo affluente per poi rasentare l’argine del Savuto. Uno scenario mozzafiato che solo i piloti non potranno ammirare, la benché minima distrazione durante la gara potrebbe costargli cara. Dislocata lungo il percorso è spalmata una efficiente macchina organizzativa, addetti ai bivi stradali, alla punzonatura dei piloti, al soccorso. Un servizio navetta fa da spola continua tra le due prove speciali, permettendo di assistere a chi lo desidera ad entrambe le prove speciali. Ore 10:30, il rombo ormai la fa da padrone nell’intero territorio sciglianese, non è un rombo fastidioso, anche perché prerogativa del campionato UISP è che tutte le moto siano in regola ed omologate per la circolazione stradale. Un pilota siciliano cade, si fa male ad una mano, immediatamente soccorso viene trasportato in ospedale in ambulanza, fortunatamente viene dimesso più tardi con una vistosa fasciatura. Numerosi gli spettatori lungo il percorso, in particolare sul Savuto, dove sono tante le auto dei curiosi che si fermano. Molti di loro non sapevano neppure della gara, purtroppo il rinvio della gara in ottobre e il ritardo della macchina organizzativa nel pubblicizzare l’evento solo gli ultimi giorni, ha affidato ad internet la diffusione della gara attraverso il tamtam tra gli addetti ai lavori. La gara termina alle ore 15:40 quando anche l’ultimo pilota giunge all’arrivo. I ritirati sono sette su quarantacinque, un pò di apprensione si è avuta durante la gara quando ad un punto di controllo manca un pilota. Immediatamente partite le squadre di ricerca, si rivela solo un falso allarme, il pilota aveva saltato il chek point optando arbitrariamente per strade meno ripide. Il primo in assoluto è stato il pilota La Rosa del moto club “Laser” di Catania. Il beniamino di casa Pingitore arriva ventiduesimo nella graduatoria assoluta e secondo della categoria 125 di cilindrata. I piloti esausti si rifocillano, alle 17:30 la lunga premiazione prima per categoria poi per classifica assoluta. Non sono mancati a conclusione i complimenti per l’ottima organizzazione della gara, organizzata lo ricordiamo dal moto club “Calabria Enduro” e dal moto club “Valle del Savuto”.
Condividi
I piloti in ordine di arrivo assoluto:
1 3 ITA P.LA ROSA KTM
2 100 ITA M.ANTOCI KAW
3 475 ITA F.PULEO KAW
4 1 ITA E.MAGRO HONDA
5 258 ITA G.GUGLIELMO BETA
6 508 ITA C.AIELLO KTM
7 255 ITA V.GARRETTO KAW
8 286 ITA S.MERCURIO KTM
9 4 ITA A.DATTILO HONDA
10 487 ITA L.LEONE KTM
11 13 ITA G.ALI KTM
12 474 ITA S.ASARISI KTM
13 55 ITA S.IANNIZZOTTO HONDA
14 406 ITA A.BRUNO YAMAHA
15 457 ITA G.DI MAURO KTM
16 463 ITA S.BORGESE TM
17 33 ITA A.TOMASELLO HONDA
18 72 ITA V.GERACI KTM
19 461 ITA S.NUZZARRELLO KTM
20 482 ITA A.QUATTROCCHI KTM
21 285 ITA L.CUILULI KTM
22 609 ITA G.PINGITORE TM
23 405 ITA P.LOCOCO KTM
24 20 ITA C.NICITA HONDA
25 466 ITA F.DE LUCA YAMAHA
26 310 ITA M.PIZZINO SUZUKI
27 37 ITA G.SIRAGUSA YAM
28 201 ITA G.MARABOTTO KTM
29 36 ITA R.MAIDA TM
30 478 ITA M.LATA BETA
31 477 ITA P.RIZZUTI YAMAHA
32 450 ITA R.GUZZO HONDA
33 458 ITA D.VILARDI KTM
34 32 ITA G.SANNINO YAM
35 454 ITA A.BUSCEMI HUSKY
36 467 ITA L.BOTTONI HONDA
RT 8 ITA A.TOMASELLO KTM
RT 51 ITA F.BATTISTA KTM
RT 175 ITA A.SEMERARO KTM
RT 257 ITA R.ROMITI HONDA
RT 416 ITA G.MARCELLO KTM
RT 485 ITA G.GIDONINO KTM
RT 540 ITA G.CANDREVA HONDA
Seguono alcune foto della gara molte altre le troverete nella sezione foto&foto del sito.
{oziogallery 106}
Condividi {jcomments off}