social link
facebook
twitter

Come nella maggior parte delle organizzazioni di prestigio, anche le origini della Banda di Scigliano sono avvolte da leggende e aneddoti che si perdono nel tempo…
Un aneddoto racconta la nascita della banda dall’ incontro di alcuni musicanti intorno ad una “focara di Natale”. Questi musicanti dopo essersi organizzati per suonare la “strina”, quel lontano 25 dicembre, decisero di costituirsi in Banda Musicale...

Ad ogni modo le origini sembrano risalire al 1905, con la direzione di un certo Peppino Sacco. Nel 1917 il Maestro Sacco passa le consegne al Maestro Rossi, tornato dalla Spagna dopo aver diretto una banda locale nel suo soggiorno spagnolo.
Ritroviamo tracce della Banda Musicale Città di Scigliano nel 1930 quando il Maestro Angelo Gualtieri, già componente della stessa in passato, tornato dall’Argentina la ricostituì.

Il Maestro Gualtieri diresse la banda con passione per più di 50 anni, insegnando a suonare a molte generazioni di ragazzi, divenuta ormai una consuetudine locale mandare i figli alla “musica”. Molti di loro proseguirono al conservatorio altri ingrossarono le file della banda che nei primi anni ottanta vantava più di 50 elementi. In quegli anni la Banda Musicale Città di Scigliano molto nota nelle due Province di Cosenza e Catanzaro ricevette un premio dalla Città di Cosenza dopo un raduno bandistico che si svolse in città.

Il Maestro Gualtieri prima di ritirarsi passò le consegne al giovane Maestro Giorgio Cervello, forse non è più un caso, anche lui da poco tornato dall' America. Il Maestro Cervello insieme ad altri appassionati costituitì nel 1986 l’Associazione Bandistica Città di Scigliano.
L' associazione conta adesso circa 30 elementi di comprovata professionalità, la maggior parte dei quali giovanissimi, e offre i suoi servizi in cerimonie, feste civili e religiose, ricorrenze.

Presidente (Mario Aragona) Tel. 328/5826257

Maestro (Giorgio Cervello) Tel. 328/5664293

E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.