social link
facebook
twitter

Il Presepe Vivente 2011

Scigliano: sesto anno consecutivo per il Presepe Vivente, evento ormai divenuto, nel periodo Natalizio, una realtà consolidata in una delle nove frazioni sciglianesi, che attira sempre più visitatori.
Nei giorni delle rappresentazioni non è difficile incontrare, già dalle prime ore pomeridiane, autovetture che si aggirano per le strade del paese, giunte dalle località più disparate, alla ricerca di indicazioni stradali per raggiungere il Presepe. Visitatori giunti da lontano, facili poi dapresepe2011a riconoscere, all'interno del Presepe, per via degli sguardi estasiati ad ammirare il borgo antico della frazione Diano, illuminato da torce e fuochi, che nello scenario natalizio assume una dimensione fiabesca. Solide mura di case antiche che delimitano viuzze ripide che si inerpicano sul pendio dei colli, ove è adagiato l'antico borgo di Diano, intrecciandosi in un groviglio di labirinti. Porte e portoni sbalancati che svelano i loro misteri lasciando intravedere gli attrezzi di antichi mestieri ormai persi nel tempo, gelosamente custoditi nei loro interni, lontani da occhi indiscreti per il resto dell'anno.
Tutti oggetti veri e reali, sono rispolverati per l'occasione gli utensili del ciabattino, dell'arrotino, del falegname, del sarto, dello scalpellino, nonché gli antichi strumenti del frantoio, della filanda, del forno. Persino le travi utilizzate per la "Capanna" non nascondono la veneranda età, giungendo dai rifacimenti dei solai secolari delle case del borgo.
Se non fosse per i costumi parrebbe davvero di tornare indietro di almeno un paio di secoli, quando non esisteva ancora l'elettricità, con lo straordinario privilegio di poter sbirciare nelle antiche case del borgo, da quelle di origini umili a quelle nobiliari con portoni maestosi e corti interne. A rendere ancora più reale la scena, tanti animali veri disseminati lungo il percorso.... pecore, buoi, asini, cavalli, galline, tacchini, oche e piccioni, fonti di economia di un passato prossimo ormai debellato dalla industrializzazione imposta con l'emigrazione... ma questo è un' altro discorso.

Un nuovo ingresso e un nuovo percorso quest'anno per i visitatori abituali. Inizia con poche scene in un crescendo via via sempre maggiore fino al culmine nella zona della natività, che si trova nel presepe2011b
punto più alto della scenografia, per poi ridiscendere fino al punto di partenza non ripercorrendo mai la stessa strada.
Numerosi i punti di degustazione lungo il percorso con prodotti tipici e rigorosamente cotti al momento, davanti gli occhi dei visitatori, con profumi che si espandono nell'ambiente a gratificare anche l'olfatto dei presenti. Le date di rappresentazione sono sempre le stesse 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio, quando alla chiusura tutte le comparse attraverseranno in processione l'intero Presepe.
Fuochi pirotecnici giorno 6 gennaio a conclusione di tale manifestazione, frutto di una cooperazione spontanea di alcuni cittadini di Scigliano, che senza compenso alcuno ogni anno si prestano alla realizzazione di tale evento, dedicando, compatibilmente ai propri impegni, molto del loro tempo.... proprio come in una favola di altri tempi!!!!

Condividi

Segue una anteprima delle prime foto del Presepe che si possono visualizzare anche a tutto schermo... le altre saranno aggiunte nella sezione foto del sito.....

{oziogallery 130}

 

 

 

 

Condividi {jcomments off}