social link
facebook
twitter

Scigliano: i tre giorni del Cardinale Burke

Scigliano 07/11/2015: 30° anniversario dell'istituzione canonica della Parrocchia Unitaria di S. Maria Assunta in Scigliano, che ha riunito le 24 chiese presenti,dislocate su 12 frazioni, in un'unica parrocchia. Anniversario molto speciale che ha visto la presenza di S.E. il Cardinale Raymond Leo Burke, sceso appositamente da Roma per la solenne Cerimonia.il cardinale Raymond Leo Burke
Giunto a Lamezia Terme il 7 novembre alle ore 12:00 ha raggiunto Scigliano intorno alle 12:30, dove ha pranzato nel Monastero delle Sorelle di S. Chiara, nella frazione di Diano. Alle ore 16:30 presso il Centro congressi, sempre in Diano, ha ricevuto il Saluto Ufficiale delle Autorità civili e militari locali e il dono di un bassorilievo commemorativo, opera di un artista del Savuto.
Alle ore 17:30, trasferendosi nella vicina chiesa parrocchiale di S.S Maria Assunta (chiesa di S. Giuseppe per il locali ndr), ha inaugurato e benedetto la nuova pala posta sopra l'altare Maggiore della Chiesa di S. Giuseppe , opera realizzata dell'artista  Maestro Tony Bux. Di seguito sono stati celebrati i Vespri solenni, rito presieduto da S.E. Mons. Salvatore Nunnari già Vescovo di Cosenza e con la partecipazione dei Seminaristi dell'Arcidiocesi di Cosenza. A seguire è stato tenuto un Concerto musicale, ore 18:30, eseguito dalla Corale polifonica “Jubilate Domino" della Parrocchia del Sacro Cuore di Luzzi. Infine attorno alle  20:00,  è stato offerto a tutti i presenti un  Rinfresco  presso la Sala Centro congressi locale  alla quale hanno partecipato sia S.E il Cardinale Raymond Leo Burke sia S. E. Mons. Salvatore Nunnari.
Il Cardinale Raymond Leo Burke ha soggiornato per tutto il periodo in un  B&B situato in un palazzo di fine 1700 situato nel centro storico della frazione Lupia di Scigliano, il  borgo di Scigliano  più incontaminato dal punto di vista architettonico. Il  B&B raggiungibile solo a piedi, a causa della stretta strada di accesso,  ha garantito quiete e privacy al Cardinale.
Giorno 08 novembre, da programma, alle ore 16:30 si è tenuto l'incontro con tutte le autorità civili e militari del circondario, presenti alla cerimonia e alla funzione seguente. E' seguita una lunga Messa Solenne "ad Deum", con indulgenza  per i presenti, (messa cantata dal Cardinale,  in latino nella seconda parte, senza altare frontale, con l'utilizzo del  trono ndr.). E' seguito ricevimento per le Autorità presenti presso l'Oasi di Aurora sulle sponde del  Savuto.
Giorno 9 novembre , S.E. Cardinale Raymond Leo Burke ha celebrato messa presso la chiesa di SS. Maria Assunta in Lupia, a pochi passi dal B&B dove ha soggiornato. Intorno alle 10:00 si è recato in Aeroporto a Lamezia Terme  per tornare a Roma e in seguito in Vaticano.
S.E. il Cardinale Raymond Leo Burke  non si è sottratto alle foto di gruppo nei tre giorni di soggiorno a Scigliano, dimostrandosi cordiale e affabile.
Ripercorriamo il percorso del Cardinale nel corso degli anni:
1994 Vescovo di La Crosse
2003 Arcivescovo metropolita di Saint Louis
2008 Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica
2008 Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano
2008 Presidente della Commissione per gli avvocati
2010 Cardinale diacono di Sant'Agata dei Goti
2014 Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta


Seguono le foto più significative dei tre giorni a Scigliano

arrivo a Scigliano CS ore 12:30

 

Scigliano CS 07/11/2015 ore 16:10

 

Saluto dalle istituzioni locali

 

bassorilievo commemorativo

 

inaugurazione Pala Altare maggiore

 

Saluto dell'Artista Tony Bux

 

Vespri Solenni con Mons. Munnari

 

Corale polifonica “Jubilate Domino" della Parrocchia del Sacro Cuore di Luzzi

 

Scigliano 09/11/2015 ore 16:30

 

Saluto ed incontro con le istituzioni del comprensorio

 

Messa Solenne

 

 

Bagno di folla all'uscita dalla chiesa

 

saluto ad un sacerdote appena unto dai voti

Commiato della Banda musicale di Scigliano